Chi Siamo – Reticom

CHI SIAMO

NASCE CON LA MISSION DI AFFIANCARE
LE AZIENDE E FARNE INCREMENTARE IL FATTURATO

About Us

Reticom nasce con la mission di affiancare le aziende, ed in particolare le PMI, nella costruzione della propria rete commerciale e nella ricerca di nuovi clienti. La strategia primaria messa a punto dal nostro team si basa sul Geomarketing ed il Contact Management per individuare le aree e i mercati con maggior potenzialità, sia in Italia che nel resto del Mondo ed aumentare le relazioni commerciali.

La sinergia di queste due tecniche di potenziamento messe a punto dal nostro team di esperti sono in grado di offrire un valido supporto nella crescita del tuo fatturato grazie alla creazione di statistiche e metriche mirate ad analizzare le tue performance anche attraverso l’ Email Marketing per una comunicazione efficace ed immediata con i tuoi potenziali partner.

Il nostro Management sarà a tua completa disposizione per garantirti uno sviluppo commerciale tramite l’analisi completa della tua azienda da un punto di vista finanziario ed organizzativo ed il supporto nella creazione e gestione della rete vendita a tutti i livelli:


  • Account
  • Agenti di Commercio
  • Area Manager
  • Funzionari tecnico-commerciali
  • Export area manager
  • Direttori commerciali/vendite
  • Key Account
  • Temporary manager
  • Venditori
  • Responsabili commerciali

Reticom si rivolge a tutti, che tu sia un manager o un imprenditore, offrendo delle valide soluzioni personalizzate e focalizzate sullo sviluppo d'impresa. Grazie ai nostri coach esperti, infatti, offriamo anche un servizio di coaching tramite cui potrai essere affiancato nel raggiungimento dei tuoi obiettivi aziendali e personali.

Il Team


EMANUELE ALEXAKIS

Nato nel 1976, piacentino di nascita e cretese di origine. Laureato in Giurisprudenza, fondatore e amministratore delegato di Reticom Srl. Per oltre 15 anni impegnato al vertice dell’area commerciale di alcune delle agenzie più performanti in campo assicurativo, come responsabile commerciale. Fonda Reticom nel 2016, la quale si occupa di creare, ristrutturare, gestire e formare reti commerciali in outsourcing.


STEFANO ANTONI

Varesino doc, reggiano d’adozione. Laureato in Giurisprudenza, si specializza nella selezione e nello sviluppo delle HR. Dopo alcuni anni come head hunter e formatore per diverse realtà assicurative, sposa il progetto Reticom Srl nel 2016. È specialista in HR, selezione, sviluppo e formazione delle reti commerciali.


FRANCESCA MELLUSO

Si laurea a Milano in Scienze della Comunicazione. Lavora per 9 anni nell’ambito delle Telecomunicazioni, nello specifico si occupa di servizi orientati alla soddisfazione del cliente. Dal 2017 collabora con Reticom seguendo i progetti esteri.




GAIA PAVONI

Nata nel 1981 su “quel ramo del lago di Como”, segue la sua innata passione per le persone e, dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, inizia la sua carriera nel mondo HR, prima come selezionatrice per importati realtà assicurative italiane, poi come formatrice e docente di percorsi rivolti a laureati e professionisti. Dal 2017 collabora con Reticom s.r.l. mettendo a disposizione le sue competenze nella formazione e nella gestione d’aula.




ELEONORA LIPPI

Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche con master in HR, si certifica come Life e Career Coach, con lo scopo di guidare e sfidare le persone nel raggiungimento dei propri obiettivi, sia personali che professionali. Nel settore risorse umane sviluppa per diversi anni la sua esperienza lavorativa, dapprima nel recruiting e poi nella formazione del personale all'interno di dinamiche realtà italiane e multinazionali.

A COSA SERVE UNA RETE DI VENDITA

Nel concreto, di cosa si tratta?

Il servizio Creazione Rete Vendita di Reticom ha come obiettivo fornire ai propri clienti la soluzione migliore per costruire una rete vendita competitiva e performante. Si compone di due diversi step operativi, la creazione della rete vendita, tramite il nostro servizio di HR in Outsourcing, e la Gestione della rete commerciale, nonché un lavoro di equipe tra selezionatori e manager incaricati della gestione dei venditori.

Programma Creazione Rete Vendita Basic:
Analisi dei bisogni e del piano commerciale dell’azienda cliente.
Benchmark con il mercato di riferimento e dei venditori interni, se già esistenti.
Sviluppo del piano d’investimento e reclutamento nuovi venditori e relativi timing operativi.
Start-up processo di selezione e recruitment.

Programma Creazione Rete Vendita Plus:
• Programma Basic inclusi tutti gli step di selezione.
Programma formativo personalizzato.
Sales Coaching.
Direzione Commerciale in outsourcing (opzionale)

PER COSA TI SARà UTILE




COSTRUIRE
una rete commerciale



INCREMENTARE
la copertura territoriale



AUMENTARE
il fatturato di ogni azienda



MIGLIORARE
le performance di vendita



SVILUPPARE
le vendite di nuovi prodotti



IDENTIFICARE
un piano di sviluppo commerciale a breve e medio periodo



INSERIRE
numerosi venditori di valore



MIGLIORARE
le tue performance e la qualità delle tue vendite

• Analisi dell’area commerciale e dei venditori esistenti.
• Ricerca di nuovi venditori per copertura zone o settori scoperti.
• Definizione degli indicatori di performance, personali e di prodotto.
• Supervisione, correzione dell’andamento e gestione della rete vendita.
• Affiancamento del management e della forza vendite.
• Produzione database e nuovi contatti.
• Formazione della forza vendite.
• Organizzazione incontri individuali con ogni venditore e riunioni con la forza vendite.
• Sblocco della produttività individuale e di gruppo.

Vuoi raggiungere
un obiettivo?

Hai un progetto o un’idea che vuoi discutere? Cosa stai aspettando, contattaci!